Pochi concetti giuridici al pari della nozione di Privacy hanno conosciuto una evoluzione tanto rapida e sostanziale. Nato come right to be let alone, il concetto di Privacy è passato da un'idea statica di strumento atto ad impedire la conoscenza da parte di estranei delle informazioni personali, ad una più dinamica che lo intende come strumento che il singolo ha a sua disposizione per controllare la raccolta, la classificazione e l'uso di quelle informazioni da parte di chi gestisce le banche dati, nelle quali le stesse sono inserite e conservate (soggetti pubblici o privati che siano).

Conseguentemente, raccogliere e utilizzare dati personali e sensibili, espone chi se ne occupa, a responsabilità civili e/o penali nel caso in cui non venga applicata adeguatamente la relativa norma a tutela della privacy (D.Lgs.196/2003). Fondamentale quindi, per non incombere in sanzioni, è la conoscenza e l'applicazione precisa delle regole, possibile esclusivamente curando la formazione privacy aziendale.

Tale formazione per l'adeguamento della struttura al D.Lgs. 196/2003, prevede la predisposizione di regolamenti interni, la consegna e redazione delle check list, oltre ad un corso di formazione per gli incaricati, i responsabili e i titolari dei dati. Al termine del corso viene rilasciata la certificazione di partecipazione al corso.

Di seguito un breve riepilogo dei servizi previsti con questa consulenza:

  1. adeguamento del solo sistema informativo.
  2. analisi dei rischi.
  3. redazione della check list (prova documentale che elenca gli obblighi rispettati).
  4. lettere di incarico.
  5. impostazione policies aziendali in materia di sicurezza e privacy.
  6. corso di formazione per gli incaricati ed i responsabili al trattamento denominato "privacy base e trattamento dei dati"
  7. rilascio della certificazione per tutti i partecipanti al corso   (* 1)
  8. iscrizione gratuita al servizio newsletter news privacy per essere aggiornati sui controlli.
  9. rilascio documentazione legale per eventuali controlli da parte delle autorità competenti.

* 1. Rilascio massimo di n. 4 certificazioni. E' prevista l'eventuale richiesta di certificazioni aggiuntive. Il rilascio avviene dopo aver terminato una sessione di esami in modalità fad, con superamento da parte dell'alunno della soglia di 75% di risposte corrette su un totale di 15 domande con risposta a scelta multipla.

E' inoltre possibile accedere ad un servizio di Consulenza 360 gradi in materia di privacy con assunzione di responsabilità da parte di Konsulting.

Di seguito un riepilogo dei servizi previsti con questa consulenza:

  1. adeguamento del sistema informativo.
  2. adeguamento sistema informatico (assegnazioni credenziali di accesso, sistemi software di back-up e firewall) (* 1)
  3. analisi dei rischi.
  4. redazione della check list (prova documentale che elenca gli obblighi rispettati).
  5. lettere di incarico.
  6. consegna registro accessi.
  7. iscrizione gratuita al servizio newsletter news privacy per essere aggiornati sui controlli.
  8. impostazione policies aziendali in materia di sicurezza e privacy.
  9. corso di formazione per gli incaricati ed i responsabili al trattamento denominato "privacy base e trattamento dei dati"
  10. rilascio della certificazione per tutti i partecipanti al corso   (* 2)
  11. rilascio documentazione legale per eventuali controlli da parte delle autorità competenti.
  12. consulenza in caso di controllo da parte di un nostro consulente (vedi news).
  13. formazione continua per i nuovi collaboratori che si uniscano successivamente all'organigramma aziendale. Accesso area riservata scaricando gli appunti del corso sulla privacy e sicurezza aziendale.

* 1. I sistemi di back-up inclusi nel prezzo sono solo software e non comprensive di apparecchiature hardware.

* 2. Il rilascio avviene dopo aver terminato una sessione di esami in modalità fad, con superamento da parte dell'alunno della soglia di 75% di risposte corrette su un totale di 15 domande con risposta a scelta multipla.