200809.29
0

Privacy : Garante ordina 40 ispezioni su videosorveglianza

(ASCA) – Roma, 25 set – Il Garante della privacy ha disposto ispezioni su 40 sistemi di videosorveglianza installati in tutta Italia da comuni, scuole, ospedali, societa’ private, istituti di vigilanza che trattano dati personali anche per conto terzi.
Il Garante della privacy – sottolinea un comunicato -, che si avvale della collaborazione del Comando unità speciali della Guardia di finanza, intende verificare il rispetto delle regole già fissate dall’Autorità con il provvedimento generale del 2004 e disegnare un quadro aggiornato sull’attuale impiego dei sistemi di videosorveglianza in diversi ambiti, sia pubblici sia privati.
È in crescita costante, infatti, il ricorso alle telecamere di controllo in aree aperte al pubblico e in aree private così come l’utilizzo di tecnologie sofisticate e sistemi miniaturizzati.
Gli accertamenti del Garante mirano anche a far emergere eventuali aspetti non ancora specificamente disciplinati dalla normativa. Qui di seguito l’intervista su Radio24 nel programma Melog 2.0 del Presidente dell’Autorità Garante Francesco Pizzetti